Le basi per unghie sono un elemento immancabile in una buona manicure: per curare le nostre unghie naturali, per proteggerle, per applicare in maniera migliore e più duratura il nostro smalto – tante sono le loro funzioni e tipologie. Se ci siamo già chieste quale sia il miglior top coat per proteggere il nostro colore, ora chiediamoci: come scegliere la base perfetta per noi?
La domanda fondamentale è: cosa vogliamo dalla nostra base? A cosa deve servire? Esistono diverse categorie di basi per unghie che rispondono a diverse necessità. La prima a cui probabilmente pensiamo tutte è quella delle basi rinforzanti: ne esistono di tantissimi tipi a seconda del problema delle nostre unghie. Sono deboli e si sfaldano facilmente? Voilà, possiamo usare una base indurente che aiuti l’adesione degli strati dell’unghia. Sono secche e fragili, e si spezzano facilmente? Ci può servire una base con proprietà idratanti ed elasticizzanti. Sono deboli e sottili, senza forza? Una base che le rinforzi ed inspessisca sarà la nostra prima alternativa.
Seche Rebuild – rinforza le unghie deboli e sottili. La formula proteica rinsalda gli strati dell’unghia donandole ritrovato spessore e solidità – senza renderle rigide e fragili.
Kiko – Strong Nails – Base rinforzante per smalto per unghie fragili e che si sfaldano. Una formula curativa arricchita con attivi e particelle di diamante che rinforzano la struttura dell’unghia, rendendola resistente, più forte e meno soggetta a rotture e sfaldamenti.
Non tutte abbiamo necessariamente bisogno di una base rinforzante: se le unghie sono sane e solide, possiamo farne a meno. Ma possiamo fare a meno della base? Davvero no! La base è comunque uno strato di protezione per la nostra unghia dai pigmenti del colore, e può aiutare ad evitare di ritrovarci con le unghie macchiate dopo aver indossato i colori più scuri. Molte donne ricorrono a basi per unghie protettive e liscianti, che facilitano la stesura dello smalto e che con le loro proprietà autolivellanti mascherano eventuali imperfezioni dell’unghia naturale come piccoli graffi o striature dovute a trattamenti precedenti o anche all’età.
Sephora – Base perfezionatrice 3 in 1 – protegge, leviga la superficie dell’unghia grazie all’estratto di bambù e la rinforza grazie a un cocktail di minerali prolungando la tenuta dello smalto.
essie – ridge filling base coat – unghie lisce ed uniformi? E’ il risultato che garantisce questa base, perfetta per unghie segnate o scolorite. Le unghie sembrano più sane e uniformi istantaneamente.
Tutt’altra categoria di basi per unghie quella delle basi sbiancanti, studiate per risolvere un problema alquanto comune: le unghie segnate e macchiate. A volte ciò è dovuto all’età, ai trattamenti a cui sono sottoposte, al fumo, agli smalti troppo pigmentati: ci si ritrova con le unghie ingiallite, segnate. A volte è semplice predisposizione genetica che ci riserva lunette non proprio candide. A risolvere questi inconvenienti pensano le basi sbiancanti, in parte con il trattamento, in parte grazie a pigmenti viola o celeste che creano un effetto ottico sbiancante dovuto al fatto che questi colori ” assorbono” il color giallo essendo suoi complementari.
Deborah Milano – Base sbiancante – Neutralizza istantaneamente il colore giallo dell’unghia e ne corregge otticamente le discromie. La vitamina E svolge una preziosa azione anti-ossidante.
Pupa – Base sbiancante anti-giallo – Trattamento unghie arricchito con principi attivi ad azione sbiancante. Nell’immediato nasconde otticamente le imperfezioni dell’unghia e nel tempo restituisce la naturale luminosità dell’unghia sana.
Esistono poi basi con caratteristiche tecniche molto specifiche: per esempio, per promuovere l’adesione dello smalto, per la tenuta degli smalti olografici, per facilitare la rimozione degli smalti glitterati, e via dicendo. Se quelle viste finora sono probabilmente di uso più comune, queste iniziano ad essere decisamente specializzate e particolari, per un pubblico appassionato ed esigente con delle richieste tecniche estremamente precise.
Orly – Bonder – promuove l’adesione dello smalto alla superficie dell’unghia, prolungandone la durata fino a due settimane.
OPI – Glitter Off – base vinilica per rimuove in un attimo smalti glitterati e texturizzati. (nota: non protegge dalle macchie, per cui con i colori più scuri è consigliato di applicare sopra di esso una base protettiva del colore).
Voi utilizzate regolarmente una base sotto il vostro smalto colorato? Di che tipo? Ne avete altre da consigliarci?