Spesso ci capita di notare che le nostre unghie si sfaldano, le vediamo deboli e cerchiamo di ricorrere immediatamente ai ripari per non peggiorare la situazione. Scopriamo insieme le principali cause e soprattutto alcuni rimedi
Sempre più spesso ci capita di avere unghie molto fragili, unghie che si sfaldano ma sappiamo realmente perchè ciò accade? La principale causa dello sfaldamento delle unghie è l’uso di detersivi per le pulizie di casa senza aver indossato dei guanti ma anche il troppo fumo, la cattiva alimentazione ed il bere poca acqua; queste sono le cause principali ma è doveroso sottolineare che le unghie che si sfaldano sono anche caratteristica comune di tutte coloro che per anni hanno avuto il vizio di mangiarsele.
Per fortuna però a tutto esiste un rimedio ed oggi ve ne proponiamo cinque che vi aiuteranno ad avere unghie sane e forti che non si sfalderanno più alla prima occasione:
- il primo consiglio è quello di mescolare in una ciotola due cucchiai di olio ed uno di limone, lasciare a bagno le mani per 10 minuti e successivamente massaggiare l’eccesso sulle unghie; questo trattamento è da ripetere almeno due volte alla settimana e vedrete le vostre unghie più sane e bianche grazie al potere sbiancante del limone;
- il secondo consiglio è quello di utilizzare l’olio di ricino che va massaggiato tutte le sere sulle unghie fino a completo assorbimento senza sciacquare le mani fino al mattino successivo;
- il terzo rimedio è quello di aggiungere alcune gocce di limone alla vostra crema per le mani; una coccola che potete ripetere una volta al giorno senza nessuna controindicazione;
- il quarto consiglio riguarda uno degli alleati per eccellenza della manicure veloce: il taglia unghie; è assolutamente da evitare in quanto crea dei veri e propri traumi all’unghia e di conseguenza le indebolisce. Durante la manicure è consigliato l’uso della lima di cartone da utilizzare sempre nello stesso verso; è da sottolineare che la lima dev’essere di cartone perchè anche quella in ferro danneggia le unghie.
- ultimo consiglio è quello di utilizzare smalti che non contengano sostanze “nocive” come formaldeide, resina di formaldeide, canfora, toluene e dbp.
Una raccomandazione che va al di fuori dei cinque consigli sopracitati è quello di utilizzare i guanti durante le faccende domestiche e soprattutto di utilizzare prodotti che non siano troppo aggressivi.
Se volete essere sicure di avere una manicure perfetta vi consigliamo di utilizzare periodicamente le maschere per mani ed unghie e vedrete che, seguendo i nostri consigli, non avrete più unghie che si sfaldano.
E voi avete problemi con le unghie che si sfaldano? Avete già provato i rimedi che vi abbiamo consigliato? Come vi siete trovate?
Lascia un commento