La nail art (l’arte di decorare le unghie), da semplice moda che in molti ritenevano dovesse essere passeggera, è diventata un vero e proprio status symbol. La donna moderna, che tiene alla propria immagine e ama far parlare di sé, si prende cura del proprio aspetto a 360° e questo implica un’impeccabile manicure corredata da nail art più o meno semplice.
Purtroppo, come le star del jet set, non tutte possono permettersi una professionista sempre al proprio fianco, quindi perché non provvedere da sole?
In queste lezioni impareremo insieme le tecniche fondamentali del nail design utilizzando i termini, gli strumenti e gli accessori che usano i veri nail artist.
Una guida fondamentale per chi, per la prima volta, si cimenta in questa disciplina che può anche diventare un vero e proprio svago. L’unica dote richiesta è la pazienza: rispettare i tempi di asciugatura è importantissimo per ottenere un lavoro pulito e curato.
Iniziamo il lavoro preparando bene le unghie: per questo seguiremo i consigli della Guida ad una corretta manicure.
Dopo aver applicato lo smalto colorato, completiamo la nostra nail art: una volta asciutta, potremo applicare il top coat.
Necessario: per la nail art di oggi sarà necessario l’uso di due smalti, il rosa per la base e il bianco per la decorazione. Inoltre utilizzeremo il “dotter”, uno strumento con la punta arrotondata che permette di creare dei pois di diversa grandezza. In alternativa potremo utilizzare una penna biro senza inchiostro.
Procediamo con la stesura del colore di base, nel caso specifico del rosa. Se necessario diamo una seconda passata per una coprenza ottimale dell’unghia.
Con il dotter preleviamo una goccia, non troppo generosa, di smalto e l’adagiamo lievemente sull’unghia sfiorandola appena con la punta metallica.
Continuiamo con lo stesso sistema per realizzare i cinque petali del fiore, accostandoli l’uno all’altro sovrapponendo un pochino i bordi tra di loro. Avrà così un aspetto pieno ed elegante.
Per dare movimento al disegno in generale e aggiungere rotondità, disegniamo dei pois. Partiamo dal basso caricando il dotter di smalto bianco una sola volta. Scaricando il colore e diminuendo la pressione sull’unghia, riduciamo la misura dei pois man mano che ci avviciniamo al fiore.
Ripetiamo la stessa operazione iniziando dall’alto. Anche questa volta carichiamo il dotter di colore una sola volta e, in prossimità del fiore, riduciamo la misura dei pois.
Completiamo la nostra nail art con lo smalto rosa. Puliamo con del solvente e un tampone la punta del dotter dai residui di smalto bianco. Preleviamo una goccia di rosa, lo stesso utilizzato in base, ed esercitiamo una leggerissima pressione al centro del nostro fiore.
Lasciamo asciugare bene tutto quanto prima di procedere con la stesura del top coat che renderà il lavoro più lucido ed uniforme. Una nail art perfetta come nei migliori centri nails.
È incredibile quanto possa essere facile eseguire una nail art sulle proprie unghie o su quelle di un’amica rispettando poche semplici regole. Quali sono i passaggi che ritenete più difficili? Spero di vedere presto sulla pagina FB di Le Tentazioni qualcuno dei vostri lavori, nel frattempo vi do appuntamento alla prossima lezione. A presto!
Lascia un commento