Avete mai sentito parlare di Nail Stamping? Si tratta di una nuova tecnica made in Korea per decorare le unghie, decisamente d’impatto. Il suo plus? E’ facile e veloce da realizzare!
Strumenti per nail stamping
Per realizzarla sono sufficienti pochi, ma specifici, strumenti:
- il cosiddetto “scraper” e lo stampo;
- gli smalti specifici per stampare, come quelli della Konad (la principale azienda produttrice) o anche di altre marche come Essence, purchè sempre specifiche per lo stamping;
- uno o più dischi sagomati con i disegni
- solvente per unghie, cotone e magari un po’ di carta assorbente
Come fare un perfetto nail stamping
Basta seguire alcuni semplici passaggi:
- Appoggiare il disco su un foglio di carta assorbente
- Passare lo smalto sul disegno desiderato
- Passare lo scraper con un’inclinazione a 45 gradi sul disegno in modo da eliminare lo smalto in eccesso sulla carta assorbente
- Prendere lo stampo e premerlo sul disegno con un movimento circolare
- Rifare il medesimo movimento sull’unghia per trasferire il disegno
- Pulire sempre il disco dai residui di smalto con il solvente, sia a lavoro terminato che tra uno stamping e l’altro
- Sigillare la manicure con un top coat
Quest’ultima è un operazione abbastanza delicata, perchè premendo troppo il pennello dello smalto si rischia di sbavare o trascinare il disegno: il modo migliore per evitare di rovinare la stampa è quello di prendere una bella goccia di top coat, metterla vicino alla cuticola e poi trascinarla con un movimento leggero sino alla fine dell’unghia.
Poi basta solo un po’ di pratica per capire bene come fare e migliorare la vostra tecnica.
Per capire meglio il movimento e il procedimento potrebbe essere utile guardare questo video:
Nail stamping: dove (e cosa) acquistare
I dischetti per il nail stamping si possono trovare su Ebay o in vari siti internet, indubbiamente quelli prodotti da Konad hanno disegni molto precisi e definiti che garantiscono un ottimo risultato; in alternativa ci sono anche quelli della Essence, disponibili in due formati, cioè sia con lo scraper e lo stampo insieme che venduti separatamente.
Lo scraper eventualmente può essere sostituito anche con una semplice carta come quelle per le ricariche dei cellulari, perchè porta via meno smalto e dunque il disegno viene meglio.
Come per i dischetti, anche lo stampo originale Konad offre ottime prestazioni perché assorbe bene il disegno che quindi, una volta trasferito sull’unghia, risulta più nitido.
Per quanto riguarda gli smalti, i Konad sono indubbiamente molto validi però c’è da dire che asciugano subito e dunque se si è indecisi o non si è veloci il disegno non viene trasferito nell’unghia. In alternativa sono buoni anche i nuovi Essence appositi per lo stamping, così come, sempre di Essence, quelli della linea Show your feet. Un altro brand molto valido è China Glaze con i colori delle sue collezioni Khrome e Romantique, in particolare l’oro e l’argento della collezione Khrome. In generale, è importante che gli smalti siano molto pigmentati e non troppo liquidi.
Lascia un commento