Oggi vedremo come fare la manicure in casa, una manicure fai da te ma che si avvicina tanto alla procedura professionale che viene effettuata solitamente. Un piccolo tutorial che sicuramente vi aiuterà
.
Vi ricordo la nostra lista degli attrezzi per una perfetta manicure:
- Solvente: preferibilmente senza acetone
- Cotone pressato, ottimo per evitare residui di pelucchi, oppure ovatta
- Ciotolina con acqua tiepida e detergente delicato
- Tronchesa per pellicine
- Uno scrub
- Olio o emolliente per cuticole
- Bastoncini d’arancio o spingi cuticole
- Lima: che può essere di vetro, di cartone, di ferro, a seconda delle esigenze
- Buffer per sgrassare l’unghia e livellarla qualora la superficie non fosse perfettamente liscia e per rimuovere i residui da limatura o ancora per lucidarla qualora non voleste usare lo smalto dopo
- Una maschera idratante: se con guantini meglio ancora!
- Una buona crema mani
- Una buona base adatta alle vostre esigenze: indurente, levigante, sbiancante, nutriente
- Uno smalto colorato
- Penna correggi smalto o cotton fioc
- Un top coat
- Goccine asciugasmalto o fissatore spray
.
Rimozione dello smalto
Iniziamo quindi con la rimozione dello smalto precedente imbevendo il nostro cotone pressato (o dischetto o batuffolo di ovatta) di solvente e passandolo sulle unghie.
Anche se non avevate smalto, fate comunque una passata di solvente sulle unghie per pulire bene il letto ungueale.
E’ preferibile utilizzare solventi senza acetone, al fine di non aggredire l’unghia. In questo caso io ho utilizzato il Solvente delicato aroma pesca* di Clarissa Nails.
Una volta rimosso, controllate bene che non ci siano pelucchi, nel caso rimuoveteli.
Quindi riempite la vostra ciotolina con dell’acqua tiepida e un detergente delicato, se volete al posto del detergente potete aggiungere limone per sbiancare le unghie e qualche goccia di olio d’oliva o olio alle mandorle per ammorbidire le cuticole.
Immergete le due mani nella ciotola e lasciate in ammollo per un paio di minuti, dopodiché asciugate bene e iniziate a rimuovere con la tronchese le pellicine ai lati dell’unghia.
Prendete quindi uno scrub (in foto vedete quello Avon), se ne avete uno specifico per cuticole bene, altrimenti andrà benissimo uno di quelli che usate per il viso, che sono efficaci ma non aggressivi come quelli per il corpo.
Strofinate delicatamente unghia e girocuticole, dito per dito, per qualche minuto e andate a sciacquare di nuovo le mani.
Asciugatele bene e passate sul giro cuticole un olio o una crema apposita, se non l’avete, l’olio d’oliva o quello alle mandorle andranno benissimo. Io ultimamente sto usando il Cuticle Care Complex* di Orly.
Massaggiate la crema o l’olio che avete scelto e prendete un bastoncino di legno di ciliegio o uno spingi cuticole di metallo e iniziate a spingere indietro le cuticole, cercando di eliminare i residui di pelle che spesso si attaccano sulla prima parte dell’unghia, sopra la lunetta.
Finita questa operazione, pulite bene le unghie con una velina, per rimuovere i residui di olio/crema e prendete la vostra lima, è ora di dar forma alle vostre unghie.
Potete sceglierla di cartone, di vetro (come quella Kiko che vedete in foto) o di ferro, ne parleremo più in la nel dettaglio. Iniziate ad accorciare le vostre unghie ponendo la lima sempre parallelamente all’unghia e limando sempre in un unico verso.
Limate pure secondo la forma che preferite, meglio se seguite la forma naturale dell’unghia, ma ricordate di non limare troppo i laterali, cercate di lasciare almeno un paio di millimetri di unghia dritta e poi nel caso stondate (Rossella T. docet!)
Vi ricordo però che la forma alla francese, quella quadrata coi bordini stondati, è quella che meglio si presta sia come durata sia come utilizzi. Ad esempio è comodissima per chi come me scrive molto al pc.
Terminata la limatura con un buffer (a grana fina) sgrassate la superficie dell’unghia.
Infine rimuovete i residui della limatura e della sgrassatura con uno spazzolino, ricordandovi di guardare bene anche sotto l’unghia.
Dopo tutti questi passaggi, è ora di riposarci un pò, prendete quindi una maschera mani, se non l’avete, andrà benissimo la vostra crema abituale messa in dosi massicce, e andatela a spalmare sulle mani. Io ho usato la Crema Notte Supernutriente* di Bottega Verde.
Prendete quindi del cellophane e un paio di guanti. Incellophanate le mani (fatevi aiutare da qualcuno nel caso) e metteteci i guanti sopra, tenete in posa per almeno 5 minuti.
Trascorsi i minuti necessari, rimuovete guanti e cellophane, massaggiate bene le mani, partendo dal centro del polso e aprendo verso il palmo per poi terminare dito per dito, come se voleste allungarli.
Sciacquate abbondantemente, asciugate e passate la vostra crema abituale. Io in vacanza con me ho portato un must have di Aveda, la Hand Relief*!
Massaggiate fino a completo assorbimento, le mani devono risultare lisce, morbide ma non unte o scivolose.
Prendete una velina, pulite bene il bordo dell’unghia e lasciate riposare almeno un paio d’ore prima di stendere la vostra base, se fosse necessario, ripassate un pò di solvente sull’unghia, stando attente però a non toccare il giro cuticole. Se non avete tempo di aspettare ripassate il buffer sulle unghie per sgrassarle.
Una volta messa e asciugata la vostra base (in foto vedete Fortè Plus di CuccioNaturalè), potete decidere di rimanere con le unghie nature oppure di stendere il vostro smalto colorato.
Scegliete quindi il colore che più si addice al vostro umore, alla vostra mise, e andate a stendere la prima passata, partendo dalla punta, poi facendo i laterali e una passata centrale. Io ho optato in questo caso per il Pamplona Purple* di OPI.
Lasciate asciugare qualche minuto e fate una seconda passata se volete un colore più intenso.
Se avete fatto qualche sbavatura, potete correggerla o con una apposita penna correggi smalto (in foto vedete la Penna Correggi sbavature* di Pics Nails) oppure con un cotton fioc di quelli a punta sottile imbevuto di solvente.
Lasciate asciugare bene anche questa passata, 2-3 minuti sono da rito e poi stendete il vostro top coat (in foto vedete il Brilliant Due* di Layla), facendo attenzione a non farlo finire sul giro cuticole.
Per chi avesse fretta, è possibile passare un paio di goccine asciugasmalto (in foto vedete quelle Essence) tenendo l’unghia inclinata per far scivolare la goccia su tutta l’unghia, oppure uno spray fissante.
Per chi non disponesse di questi utilissimi prodotti, si può mettere le mani sotto il getto di acqua fredda.
Attendente ancora un paio di minuti… Et voilà! La manicure è fatta!
.
Spero che questo articolo vi sia utile e che abbiate trovato consigli interessanti.
Nel prossimo articolo parleremo dei vari tipi di lime e dei loro utilizzi!Se vi siete persi lo scorso articolo abbiamo parlato degli attrezzi per manicure che non dovrebbero mai mancare nel nostro beauty per eseguire una buona manicure,
Astasia dice
e brava Laura che bell’articolo!!!
Laura Portomeo dice
Grazie Astasia, lo tenevo lì fermo senza foto da due mesi, assieme agli altri, è ora di pubblicarli! 😀
Isa dice
Splendido articolo, utilissimo e ricco sopratutto per chi come me è ignurant in materia! Grazie Laura farò tesoro di questi consigli! Bacione!
Laura Portomeo dice
Grazie Isa!!! Sono contenta che ti possa esser utile!!! bacini
Dott.ssa Cristina Colantuono dice
Il trucco dell’acqua fredda non lo conoscevo!!
Grazie!! 😉
nausicaanna dice
ke belloooooooo!!cercavo da tnt un articolo x la manicure ma qst è quello ke mi è piaciuto di piu!! seguo spesso il tuo blog ma nell’ultimo mese nn l’ho fatto x lavoro e studio! ora vorrei praticare una parte dei tuoi consigli sperando di togliere il maledetto vizio di mangiare le pellicine.
Laura Portomeo dice
Grazie Nausicaanna!!!
Monica dice
che schifo di unghie gialle
Rosaspina dice
mi mancano solo le goccine essence e poi sono a posto per provare 🙂
Laura Portomeo dice
Monica, non tutti hanno la fortuna di avere unghie bianche, le mie sono così per costituzione e anche perchè passo buona parte delle mie giornate a swatchare smalti per voi e per il sito! Ecco perchè cerco sempre di prendermene cura meglio che posso! 🙂
Mi spiace che tu ne sia schifata, però credo che avresti potuto esprimerti in maniera più educata!
Laura
Laura Portomeo dice
Rosaspina facci sapere i risultati mi raccomando!!! 🙂
La gallina con lo smalto dice
Ho fatto la mia manicure giusto ieri seguendo le tue istruzioni! ^^ grazie per la dritta! 🙂
Laura Portomeo dice
Beneeee!! Sono contentaaaa!!! Come ti sei trovata?
luana dice
mi sono trovata malissimo non ti seguirò mai più questo è sicuro,piuttosto che crearti falsi account per avere complimenti, cerca di prenderti una licenza per estetista!!!! 😛
Tentazione Make Up dice
Ciao Luana, mi spiace che tu ti sia trovata male, dimmi in cosa in particolare? Sono curiosa!
Ps: mai creato falsi account per avere complimenti, non credo di averne bisogno. Di commenti ce ne sono pochi, ma quelli che ci sono sono lasciati da chi vuole dare un’opinione.
luana dice
addio mia cara :p
Matilde dice
Grazie mille! Adesso mi scrivo i passaggi e domani la faccio ho gia tutto pronto! Hai instagram? Io sono nailslife27
Tentazione Make Up dice
Ciao Matilde, fammi sapere come va allora! 😀 Su instagram mi trovi come laura portomeo (tentazionemakeup)
A presto!