Vi è mai capitato di far crescere le unghie e poi proprio quando hanno raggiunto la lunghezza desiderata si spezzino? Tanto sforzo e tante cure per poi magari urtare accidentalmente qualcosa e ritrovarsi con una o più unghie rotte: che fare in questi casi? Tagliare solo quell’unghia o accorciarle tutte? Non tagliare? Incollare in qualche modo?
Io, come molte di voi porto le unghie lunghe e quando si spezzano risolvo in due modi!
– Colla per unghie;
– Cerottini Essence (nail repair pads)
La colla la uso soprattutto se la frattura è all’inizio, cioè non è molto lunga, spesso e volentieri risolvo così. Per utilizzare la colla bisogna avere dei piccoli accorgimenti per far si che la riparazione duri il più possibile.
1. Con una lima rimuovo la lucidità dell’unghia (o solo la parte dove è spezzata),
2. Pulisco bene l’unghia, sarebbe meglio sgrassarla,
3. Passo un leggero velo di colla e lo faccio asciugare,
4. Passo un altro strato di colla e lo faccio asciugare,
5. Se gli strati che ho fatto sono troppo grossi, li limo,
6. Passo lo smalto trasparente.
Quando invece la frattura “cammina” o già inizialmente la frattura è lunghissima utilizzo i cerottini Essence.
Per far durare di più i cerotti io faccio così:
1. Seguo lo stesso procedimento utilizzato solo per la colla sino al punto 5,
2. Scelgo un cerottino Essence della dimensione più adatta sia per la frattura che per la grandezza dell’unghia,
3. Lo applico sulla frattura, posso applicarlo sia in orizzontale che in verticale (dipende dalla frattura)
4. Con un spingi cuticole cerco di farlo aderire bene all’unghia,
5. Applico uno strato abbondante di colla e lo faccio asciugare, questa operazione la faccio sin quando non vedo che l’unghia è resistente,
6. Se gi stratti sono troppo grossi limo il tutto per uniformare,
7. Passo lo smalto trasparente.
Con questo metodo ho salvato diverse unghie, però bisogna avere pazienza e parsimonia, perchè comunque il tutto può durare più di una settimana, poi bisogna rifarlo.
Avvertimenti
La colla per unghie contiene cianoacrilato, che fa si che la colla si attacchi immediatamente alla pelle e alle palpebre e i vapori possono irritare le vie respiratorie e gli occhi. Io vi consiglio per la pelle di utilizzare una crema molto grassa, come la pasta di fissan, e per i vapori di utilizzare la colla in una stanza ben ventilata, fatte attenzione quando la stendete sulle unghie a non avvicinare le dita agli occhi o alla bocca, se per caso capita tenete l’occhio aperto sotto l’acqua corrente e fatte scorrere, meglio se l’acqua è calda, idem per la bocca!
Mi sembra di avervi detto tutto! Un bacio ragazze!!
Trilly82 dice
complimentissimi, ci voleva un articolo così! 🙂
Alessia dice
Grazie mille!!!
Claire Onglès dice
Molto utile davvero 🙂
Ma poi che belle unghie bianche ke haiiiii! *__*
Potresti anche fare un bell'articolo in cui ci spieghi ke sistemi usi x nn farle ingiallire! 😀
Alessia dice
Ciao claire! Grazie mille sei molto gentile! Lo sai che non so come faccio ad avere unghie così bianche! io uso na volta al mese la lima 6in1 della essence, giusto per togliere le striature dell'unghia!! ma poi basta! sarà costituzionale!! poi non fumo! e questo è molto importante!! :))
Clara Costa dice
Ciao Alessia, o se preferisci Patatusina, ti faccio innanzitutto i miei complimenti per come hai esposto il delicato problema delle unghie spezzate che, come dici giustamente tu, riguarda tantissime ragazze giovani e meno giovani e che vorrebbero rimedi duraturi e di ottima qualità dal punto di vista estetico. Mi presento, mi chiamo Clara Costa e sono da anni insegnante di onicotecnica e nail art e l'unica cosa che, in base alla mia esperienza di studio e di lavoro, posso tranquillamente dire che se si vuole un risultato duraturo e molto bello dal punto di vista estetico sarebbe meglio puntare subito su una buona ricostruzione delle unghie fatta da una preparata e seria professionista. Lo so che molte mi diranno "eh già, ma la ricostruzione è molto costosa!!!", già ma non sempre è vero anche perchè non si può sempre andare avanti a cerottini, colla e smalto trasparente, alla fine tra durata e qualità finale non so cosa conviene di più fare. Devo dire che Claire Onglès ha detto una cosa vera, hai veramente delle belle unghie, tondeggianti e con un bel profilo ungueale e vale proprio la pena che tu possa provare a prendertene cura personalmente con metodi un pochino più professionali ed efficaci di quelli che stai utilizzando adesso, anche perchè sarebbe veramente un gran peccato rovinare nel tempo una parte del tuo corpo così bella che possono mettere in risalto al massimo il tuo fascino e femminilità. Per quanto riguarda il tuo sogno nel cassetto, ovvero quello di diventare al più presto una brava onicotecnica anche per curarti le unghie da sola senza dover dipendere da nessuna trattando le tue unghie con metodi altamente professionali, se vuoi ho una proposta veramente interessante che potrebbe farti esaudire questo tuo sogno molto prima di quanto tu possa immaginare… Non voglio fare nessuna pubblicità a nessuno tanto meno a me su un blog dove ci sono molte lettrici, ed è per questo che ti invito a contattarmi al mio indirizzo e-mail, scrivimi ricordandomi il tuo nome e nome d'arte sul web Patatusina (sai, ricevo molte email tutti i giorni e sono piena di nomi di tutti i generi, rischio di far confusione e di non ricordarmi di te ;-), ti accoglierò a braccia aperte e ti spiegherò tutto quanto… Dai dai che ci facciamo quattro chiacchiere, non vedo l'ora :-). Un bacione e ancora tanti complimenti!!! Ciao da Clara, ti aspetto.
Alessia dice
Ciao Clara! Grazie dei complimenti! Ti vorrei fare due piccole precisazioni! Questo è un articolo per chi ha le unghie naturale… le unghie ricostruite sono tutta un’altra storia, io vorrei diventare onicotecnica perchè mi piace decorare le unghie, ma io odio il gel non lo sopporto! preferisco di gran lunga avere un goccino di colla che non il gel o l’acrilico! secondo poi… la colla che uso io è colla per tips, che si usa normalmente per le ricostruzioni… dunque non ne vedo il problema!! Con questo credo di aver detto tutto! un bacio! Ciao clara!
Madda Fashion dice
brava
ludovica dice
wow wow wow wow wow alla1000000000000000000 hahahahahahahha
io adoro il ampo delle nail arte sono finalente arrivata ad avere 110 smalti ma le mie un ghie sono rispetto alle tue corte e a orza di mettere e togliere ogni gg smalto si sono ingiallite ai delle unghie wowwissime cm fai ti prego te lo kiedo p favore mi puoi dire come fai ad avere delle unghie osi lunghe fossi in te farei una modifica sarranno i gusti ma a me piaccono piu quadrate ma le tue soo lo stesso stupende complimenti alessia il mio nike name e ludo ake se nn mi chiamo ludoica ti prego realizza il io desoderio per sapere come fai ad aere unghie cosi stupede scusate se non scrio bene ma o le unghie finte hihihihi xo nn le tengo piu di 4 gg seno poere unghiette nn respirano e un altra cosa io s un po cm te nel senzo k il gel e stupendo ma nn potrei stare piu di un giorno senzaettere lo smalto
Sonia Consorti dice
grande Sonia…ci voleva proprio! 🙂
Giorgia De Benedictis dice
dove si comprano?